docente helena markus

Curriculum

Dopo un periodo di specializzazione della lingua e della letteratura, in Giappone, riceve a Oxford il titolo di Master of Arts in Oriental Studies. In Giappone rimane per qualche anno insegnando l’inglese e nello stesso tempo perfezionando il giapponese. In quegli anni inizia la sua professione e collabora ad iniziative culturali e ad allestimenti di mostre di arte e cultura giapponese; dopo il matrimonio, si trasferisce da Londra a Milano.

Helena Markus intensifica sia la curatela delle mostre, che pubblicazioni di libri, fino ad aprire una propria galleria d'arte giapponese in centro a Milano, che ha da sempre rappresentato un punto di riferimento qualificato per la diffusione in Italia della conoscenza dell'arte giapponese.

La sua passione per l’insegnamento la porta a dare lezioni di grammatica e conversazione inglese dopo gli orari di galleria; questo esperimento si intensifica sempre di più, a tal punto da diventare parte integrante delle passioni e professioni di Helena, che la portano a tenere lezioni specializzate per imprenditori e professionisti, ai livelli più alti, aiutandoli a vincere le sempre maggiori sfide linguistiche date dalla globalizzaizione del mondo del lavoro.

La sua esperienza le permette di avvicinare collezionisti sempre più interessati a valorizzare le loro dimore con oggetti d'arte giapponese di diverse epoche e, nello stesso tempo con le proprie mostre e pubblicazioni, di svolgere un'attività didattica rivolta al pubblico italiano.

Esperienze salienti:

English coach

Executive Coaching
2011 – presente

University of Oxford

Master of Arts - Campo di studi in "Language and Literature"